Edizione 2013
Nel corso degli ultimi dieci anni, ossia da quando è nato il Premio Internazionale per l'Architettura Sostenibile, è cresciuta costantemente sia la sua popolarità internazionale, che il numero delle opere in concorso realizzate e dei Paesi partecipanti – ma a crescere è stata principalmente la qualità dei progetti presentanti che si contendevano il Premio.
Volgendo lo sguardo a questo primo decennio, si può affermare che l'iniziativa è stata coronata dal successo auspicato, cui ha contribuito un criterio fondamentale che caratterizza il "modello" di questo concorso: si tratta della composizione della Giuria, che lo sponsor onorario del Premio, l'azienda Fassa Bortolo, importante società italiana nel campo dell'edilizia, affida alla Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara. Essa è un mix di continuità e rinnovamento, che appare assolutamente funzionale per un sistema "apprendente" e aperto alle evoluzioni.
Ai due docenti della Facoltà e al Presidente, che operano da anni come membri permanenti, si aggiunge il preziosissimo contributo di altri due architetti di rango internazionale, provenienti da culture differenti, che si avvicendano di anno in anno. Tutto ciò avviene per far comprendere:
- che il tema ha una valenza globale giacché riguarda la gestione delle risorse del Pianeta e le ricadute sul clima e sulla società a livello mondiale, e
- che l'aspetto centrale non è un determinato indirizzo architettonico e tanto meno un certo stile, bensì la risposta competente e responsabile alle specificità e alle opzioni di ogni singolo sito, da cui scaturiscono risultati assolutamente diversi come contributo alla cultura del luogo.
Gli aspetti ambientali e climatici sono stati ritenuti fondamentali dalla Giuria nella valutazione della qualità delle opere e nella formulazione dei giudizi.
Per tale motivo sono state premiate architetture che hanno saputo raggiungere elevate qualità formali anche attraverso l'analisi accurata delle variabili ambientali, definendo edifici pienamente integrati nel contesto d'intervento.
Per la categoria delle opere realizzate la Giuria ha selezionato, per la valutazione finale, 13 progetti di cui 3 sono risultati vincitori di medaglie d'oro e d'argento, 7 ritenuti meritevoli dell'assegnazione di una menzione d'onore.
Per la categoria delle tesi di Laurea invece sono stati selezionati 7 progetti di cui 3 premiati con medaglie d'oro e d'argento, 2 ritenuti rimarchevoli per alcuni aspetti particolari e quindi menzionati con onore.
Scarica il Verbale della Giuria
Thomas Herzog, Presidente di Giuria
Glenn Murcutt
Erik Bystrup
Nicola Marzot
Antonello Stella
Gianluca Minguzzi, Segretario