Edizione 2008
Questa quinta edizione del Premio ha visto una forte presenza di progettisti a livello europeo (ben 11 paesi europei).
Ciò conferma l'estesa diffusione del Premio a livello internazionale ed il crescente interesse per un'iniziativa che, seppur giovane, sta riscuotendo molto successo.
Entrambi le sezioni tra l'altro hanno presentato tipologie di architettura diversificate: dal nuovo alla ristrutturazione, dall'edilizia privata a quella pubblica, dalle strutture turistiche ai siti produttivi.
La scelta di nominare 5 progetti vincitori e 5 menzioni speciali è motivata innanzitutto dall'alto livello che in generale caratterizzava le opere realizzate ed al fatto che non vi era tra questi un singolo progetto che emergeva rispetto agli altri ma una serie di eccellenti soluzioni capaci di riassumere l'effettiva complessità e diversità con cui l'approccio al tema sostenibilità può manifestarsi.
Pertanto la giuria ha deciso di premiare più opere che enfatizzano, nel loro complesso, la diversità dei temi di progetto e che presentano, in ciascun caso, la risoluzione più idonea, a dimostrazione di come ogni specificità necessiti di soluzioni peculiari.
Come enunciato nella relazione "Tutti i progetti, tra le loro caratteristiche, posseggono aspetti pionieristici."
Thomas Herzog, Presidente di Giuria
Wilfried Wang
Hermann Kaufmann
Nicola Marzot
Gianluca Minguzzi, Segretario