Edizione 2009
Dopo molte sedute e con il consenso di tutti i membri, la giuria ha scelto 6 progetti realizzati su 61 provenienti da 19 paesi di tutto il mondo per inserirli nella rosa dei candidati al premio o alla menzione d'onore. Tutti questi progetti possiedono un elevato livello architettonico e contribuiscono in diversi modi alla finalità del "Premio Internazionale Architettura Sostenibile".
Per questo motivo la Giuria ha deciso di premiare questi progetti, selezionandone inoltre altri 13 (inseriti nella shortlist finale), ciascuno meritevole di segnalazione per particolari aspetti interessanti. Per la sezione relativa alle Tesi di Laurea sono stati selezionati 9 progetti meritevoli di premio, provenienti da diverse Facoltà di Architettura italiane; risultando difficile individuare un progetto più meritevole degli altri e non riscontrando fra questi una eccezionalità tale da poter attribuire il premio di vincitore, si è deciso di assegnare, in seguito ad una più approfondita valutazione, una menzione speciale ex-aequo a 4 dei suddetti lavori di Tesi migliori.
I progetti menzionati hanno infatti sviluppato, ciascuno in relazione alla propria differente tipologia funzionale, alcuni aspetti progettuali significativi in grado di fornire, nel loro insieme, un contributo interessante sul tema della sostenibilità.
Thomas Herzog, Presidente di Giuria
Françoise Hélène Jourda
Micheal Hopkins
Nicola Marzot
Gianluca Minguzzi, Segretario