Edizione 2010
Siamo giunti già alla settima edizione del "Premio Internazionale Architettura Sostenibile" Fassa Bortolo ed il suo successo sta costantemente aumentando in molti aspetti: il contributo internazionale, la qualità dei lavori degli studenti e l'alto livello dei progetti realizzati.
Congratulazioni da parte della giuria intera ai vincitori, ai sostenitori del Premio e alla Facoltà di Architettura e all'Università di Ferrara. La decisione finale per l'individuazione dei tre vincitori e l'elenco dei progetti segnalati è stata unanime, sono risultati tutti di alto livello qualitativo.
Congratulazioni anche al grande numero di studenti neolaureati che hanno preso parte al Premio con progetti di alto livello.
La giuria non ha avuto alcun problema ad individuare i contributi migliori, in nessuna delle due categorie. Al contrario, è stato molto più difficile per noi determinare la sequenza dei vincitori nella fase finale di valutazione. Abbiamo avuto intense discussioni che alla fine ci hanno condotto ad un risultato comune.
Una considerazione finale: non abbiamo scelto progetti "senza difetti", che sarebbe una pretesa illusoria e comunque lontana dalla realtà, bensì progetti che ci hanno persuaso ed in parte anche emozionato con la loro riconoscibile grande qualità complessiva.
Scarica il verbale della Giuria
Thomas Herzog, Presidente di Giuria
Alexandros Tombazis
Juhani Pallasmaa
Nicola Marzot
Gianluca Minguzzi, Segretario